Successione ereditaria

La successione ereditaria è una fase volta a far subentrare gli eredi in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi facenti capo al defunto e a trasferire in capo agli stessi il patrimonio ereditario.
Il diritto ereditario o successorio è un complesso di norme che regola le vicende riguardanti il patrimonio di una persona fisica per il periodo successivo alla sua morte, in altri termini una branca del diritto applicabile alla successione ereditaria, per mezzo della quale si realizza in maniera equa il subingresso di determinati, nuovi titolari nei rapporti giuridici trasmissibili che riguardavano il soggetto defunto, detto de cuius, quando era ancora in vita. 

Cosa significa de cuius

Il termine de cuius deriva, per ellissi, dall'espressione is de cuius hereditate agitur, che significa letteralmente «colui della cui eredità si tratta».

La successione legittima e testamentaria

La successione può essere “legittima” o “testamentaria”.

Si ha “successione legittima” quando il defunto non ha lasciato testamento: in questo caso è la legge a stabilire chi siano gli eredi e per quali quote in base al grado di parentela con il defunto.

Si ha “successione testamentaria” quando il defunto, attraverso un testamento redatto nelle forme di legge, ha manifestato le proprie volontà in ordine agli eredi e alla devoluzione del proprio patrimonio.

Caiulo - successione ereditaria - consulenza legale per eredità . 

Se hai necessità di una consulenza legale in materia di eredità, se hai una questione ereditaria da dover affrontare, se temi che la tua quota di legittima sia stata lesa, se hai necessità di interpretare o dare esecuzione a un testamento, non esitare a contattarci.

Successione ereditaria - Studio Legale Caiulo Avv. Daniele Caiulo
Privacy Policy Cookie Policy